la strada del vino
dell'alto adige
Passeggiare lungo antiche mura coperte da vigne, ammirare le imponenti residenze signorili e seguire il dolce ritmo della natura. Non esiste luogo migliore per vivere a stretto contatto con la cultura enologica altoatesina! 16 pittoreschi paese vinicoli bordano la Strada del Vino dell‘Alto Adige e regalano con il loro charme individuale impressioni di tempi passati e modernità.
La Strada del Vino dell’Alto Adige inizia a Nalles, passa il capoluogo di Provincia Bolzano, si snoda lungo l’Oltradige e la Bassa Atesina fino a Salorno. I pittoreschi paesi lungo la Strada del Vino affascinano soprattutto per le loro tradizioni, lo stile di vita della gente del posto e autenticità. Unica è soprattutto la passione per il vino e la viticoltura che lungo la Strada del Vino si esprime al massimo.
val di cembra: esperienze che inebriano i sentimenti
- La Valle di Cembra è uno dei Paesaggi Rurali Storici d'Italia, eredità dei nostri padri da vivere, promuovere e custodire per il futuro. E’ un mosaico di ardite terrazze sorrette da oltre settecento chilometri di muretti a secco, che oggi fruttano il profumato Müller Thurgau, l’elegante Riesling, la delicata Schiava, l’intenso Lagrein e il fresco Chardonnay ideale per gli spumanti di montagna che bene si abbinano ai piatti della tradizione, quali canederli al formaggio, rostli con affettati locali e l'immancabile luganega. La Valle di Cembra si trova a breve distanza da Anterivo, aperta verso le valli di Fiemme e Fassa, sull’asse del torrente Avisio, porta delle Dolomiti.